Politecnico di TorinoCOREP

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master è rivolto ai possessori di laurea di I o II livello del Vecchio Ordinamento e del Nuovo Ordinamento in Ingegneria (Edile, Civile, Ambiente e Territorio, Gestionale), Architettura, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze delle Comunicazioni.

 

Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all’estero in possesso di titolo equipollente. L’equipollenza sarà verificata dalla Commissione di Selezione.

 

Potranno  essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del Master.

 

Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel.

 

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

Sulla base del numero di candidature ricevute e del numero di posti disponibili, la Commissione di Selezione del Master potrà ammettere alla selezione anche studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. Tali persone dovranno quindi aver maturato un’esperienza professionale nell’ambito del commercio urbano, oppure aver frequentato significative attività formative inerenti al settore.  Per tali persone, l’iscrizione effettiva al Master ai fini dell’acquisizione del titolo di Master Universitario, è in ogni caso subordinata alla verifica dell'idoneità dei titoli presentati, da parte degli uffici competenti dell'Ateneo, in sede di immatricolazione. Qualora l’Ateneo rilevi l’assenza delle condizioni necessarie per immatricolare tali studenti con titolo non conforme a quanto indicato tra i requisiti di accesso, costoro potranno in ogni caso frequentare il Master in qualità di uditori e sarà pertanto rilasciato loro esclusivamente un certificato di partecipazione o di frequenza al Master.


Selezione

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.

 

La Commissione di Selezione è composta dal Prof. Francesco Prizzon (Direttore del Master) con il contributo di alcuni docenti del corso.

 

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso proposto dal Master, etc.), previa verifica di idoneità dei titoli, e sulla base di un colloquio.

 

Per studenti provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero il colloquio motivazionale potrà essere effettuato in videoconferenza.

 

I colloqui orali di selezione si svolgeranno il 20 e 21 ottobre 2010 presso COREP, Corso Trento 13, Torino.

Al termine del processo di selezione sarà redatta la graduatoria definitiva degli idonei in data 26 ottobre 2010.

 

I candidati ammessi, nel limite dei posti disponibili, dovranno confermare l’iscrizione entro le ore 12.00 del giorno 29 ottobre 2010.

 

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, la Segreteria procederà a contattare i nominativi degli “ammessi con riserva” secondo l’ordine della graduatoria a partire dalle ore 12.00 del giorno 29 ottobre 2010. In tal caso i candidati dovranno confermare la partecipazione al Master entro le ore 12.00 del giorno 4 novembre 2010.

 

I candidati che avranno confermato la partecipazione al Master dovranno versare la I rata di iscrizione entro l'8 novembre 2010, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito alla pubblicazione della graduatoria finale.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti.

 

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.