Master di I livello della I Facoltā di
Ingegneria del Politecnico di Torino
VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEL COMMERCIO URBANO
I EDIZIONE – 2010/2011
Il Master č istituito dalla I Facoltā di Ingegneria del Politecnico di Torino.
Il Master Universitario di I livello del Politecnico di Torino in “Valorizzazione e Gestione del Commercio Urbano” proposto dalla I Facoltā di Ingegneria e gestito da Corep, ha come obiettivo la creazione di figure professionali in grado di gestire il complesso quadro delle dinamiche economico insediative che sottendono i “luoghi del commercio”, intesi come attivitā economiche e produttive capaci di svolgere una funzione di integrazione e valorizzazione delle risorse economiche presenti in un bacino commerciale.
Negli ultimi anni, grazie alla modernizzazione del sistema
commerciale piemontese ed alla normativa regionale che l’ha
accompagnato, č emersa l’esigenza di programmare lo sviluppo ad una
scala territoriale superiore ai confini comunali (“area vasta”) ed allo
stesso tempo di implementare politiche (pubblico-private) per
valorizzare gli addensamenti urbani.
Questo approccio riguarda i diversi formati: i centri commerciali, ma
anche gli addensamenti urbani, la rete delle medie strutture ed i
mercati ambulanti principali.
Una politica operativa per il commercio si costruisce, in
altri termini, tenendo insieme comuni appartenenti ad un unico bacino
commerciale, formati commerciali diversi e settori tradizionalmente
separati. Il Master risponde alla carenza di competenze (e
conseguentemente ai profili professionali) necessarie oggi a tale
programmazione e gestione degli addensamenti commerciali.
... IN ALTRE PAROLE
COMMERCIO URBANO
VALORIZZAZIONE DEL COMMERCIO
PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE