Master di I livello della I Facoltà di
Ingegneria del Politecnico di Torino
VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEL COMMERCIO URBANO
I EDIZIONE – 2010/2011
Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, così articolate:
Didattica frontale n. 380 ore e formazione a distanza n. 60 ore, corrispondenti ad un totale di 44 CFU
Stage n. 300 ore, corrispondenti a 30 CFU
Prova finale n. 40 ore, corrispondenti a 4 CFU
Programmazione urbanistica commerciale
Programmazione “area vasta”
Monitoraggio delle politiche economico-territoriali del commercio
Valorizzazione del commercio urbano: marketing ed economia
Valorizzazione del commercio urbano: modelli di governance
Modalità organizzative e scelte localizzative nella media e grande distribuzione
Nell’ambito del percorso didattico del Master saranno previste alcune esercitazioni di seguito dettagliate, che afferiscono ai seguenti moduli:
Programmazione urbanistica commerciale: schema di adeguamento commerciale ai sensi della D.C.R. 59-10831 del 24.03.2006;
Monitoraggio delle politiche economico-territoriali del commercio: analisi di casi studio di impatto commerciale/occupazionale;
Valorizzazione del commercio urbano: analisi di casi studio italiani ed europei.
Lo stage,
per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato
percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica,
ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante
un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche
gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di
un’impresa.
Lo stage viene
svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti
promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad
ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore
correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno
annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate,
presentare le loro proposte stage.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le
proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti
dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di
svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato.
Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà
stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al
numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un Tutor Aziendale (tutor interno all'azienda) e di un Tutor Accademico (generalmente un docente del corso), figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master.
Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi o superato/non superato, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.
E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza Corep.