Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 78 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 780 ore, così articolate:

L’articolazione degli insegnamenti è declinata sulla base delle competenze operative che il Master vuole formare, secondo 6 moduli/macroaree, a cui afferiscono i seguenti singoli insegnamenti:

  1. Programmazione urbanistica commerciale

  1. Programmazione “area vasta”

  1. Monitoraggio delle politiche economico-territoriali del commercio

  1. Valorizzazione del commercio urbano: marketing ed economia

  1. Valorizzazione del commercio urbano: modelli di governance

  1. Modalità organizzative e scelte localizzative nella media e grande distribuzione

Nell’ambito del percorso didattico del Master saranno previste alcune esercitazioni di seguito dettagliate, che afferiscono ai seguenti moduli:

Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.
Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.

Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un Tutor Aziendale (tutor interno all'azienda) e di un Tutor Accademico (generalmente un docente del corso), figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master.

 

Per i partecipanti al Master già occupati, l’obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell’attività lavorativa, se quest’ultima sarà ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.


Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi o superato/non superato, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.

 

E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza Corep.